Secondo i dati raccolti dall’associazione italiana esposizioni e fiere Aefi, nel 2015 l’Italia ha contato la realizzazione di 184 manifestazioni internazionali, che ha occupato 3.7 metri quadrati di superficie e hanno raccolto più di 85 mila espositori e più di 10 milioni di visitatori. Infatti le fiere rappresentano per la penisola italiana un importante punto di convergenza tra la domanda e l’offerta e tra imprenditori e potenziali compratori.

A seguire, una lista delle fiere ed esposizioni che nel 2016 hanno raccolto più visitatori e di quelli che sono in programma per gli ultimi mesi dell’anno:

GENNAIO:

  • Motor Bike Expo– Verona, 20-22  – 316 visitatori

Rappresenta la più importante fiera dedicata a moto , custom e accessori. Questo gennaio ha contato 600 espositori e 70 eventi interni alla fiera tra esibizioni, show, confronti e presentazioni, consegne di premi, meeting ed incontri.

 FEBBRAIO:

  • Fieragricola– Verona, 31 gennaio-3 febbraio – 137 visitatori

Da più di un secolo Fieragricola rappresenta l’evento di riferimento del settore dell’agricoltura internazionale, e rappresenta l’unica manifestazione in Italia che afronta tutte le tematiche del mondo dell’agricoltura.

MARZO:

  • Mostra Convegno Expocomfort (MCE)– Milano Rho, 15-18 – 332 visitatori

Nella sua 40esima edizione, è l’unico evento che rappresenta le tecnologie più avanzate sulla climatizzazione e manifestazione di riferimento per chi progetta, istalla, realizza sistema di climatizzazione per la casa, le imprese e le attività commerciali.

 APRILE:

  • Bolsa Internacional del Turismo (BIT)– Milano, 2-4 – 000 visitatori

Fiera annuale dal 1980, il BIT è la manifestazione internazionale che si rivolge agli operatori turistici di tutto il mondo, e che conta sulla partecipazione di un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi e mezzi di Comunicazione. Oltre ad essere un riferimento per il settore turístico, la fiera favorisce l’incontro tra decisión maker, esperti del settore, buyer selezionati e altamente qualificati.

 

  • Salone Internazionale del Mobile – Milano 4-9 –151visitatori

Rappresenta, a livello mondiale, la più grande fiera dedicata agli operatori del settore della casa e del mobile. Arrivata alla sua 55esima edizione, il salone ha aumentato le sue visite del 4% rispetto all’edizione del 2014.

 

 SETTEMBRE

  • Salone nautico di Genova– Genova, 20-25 – 178 visitatori

Nella sua 56esima edizione, il salone náutico si conferma come una delle più importante fiere mondiali dedicate al settore náutico e ha luogo, ogni anno, nel mese di settembre. Dalla sua prima edizione nel 1962, dal 1966 il salone nautico si organizza in partnership con UCINA confindustria Nautica, l’associazione italiana delle imprese nautiche.

 DICEMBRE:

  • Motorshow– Bologna, 3-11

Fiera che, dopo due edizioni annullate negli ultimi tre anni,  per mancanza di espositori, conta di ritornare ad esporre nel 2016, possibilità che già si concretizza, secondo il personale autorizzato, con le adesioni all’edizione 2016 che sembrano positive ed i 2/3 delle marche presenti in Italia hanno già aderito al progetto.

  • L’Artigiano in Fiera– Milán Rho, 3-11

Evento che accoglie gli artigiani del mondo, dal 1996 ha luogo a Milano Fiere. Non esistono dati precisi riguardo alle presenze nell’edizione 2015, però nel complesso, da vent’anni il numero di visitatori è stato elvato: 24 milioni.

Fontewired.i