L’attuale emergenza sanitaria ha provocato un contesto di cambiamento, forti turbolenze e incertezze. Le aziende si trovano ad operare in una situazione di crescente complessità che richiede punti di riferimento solidi nei mercati globali: ora più che mai sono necessarie competenze specifiche che agevolino lo sviluppo della strategia e strutture che favoriscano la flessibilità e rendano più fluido l’approccio al mercato delle aziende pronte ai processi di internazionalizzazione. Le Camere di Commercio Italiane all’estero, come organizzazioni profondamente radicate nei territori di operatività, assumono un ruolo determinante nella selezione e sicurezza dei processi di apertura ai mercati di interesse delle aziende italiane.

In questo contesto, la CCI Barcellona, si propone con rinnovata forza al mondo imprenditoriale come partner e fattore di facilitazione e stabilizzazione, confermandosi come punto di riferimento ed agendo in modo flessibile per dare una risposta personalizzata alle esigenze della comunità imprenditoriale italiana.

Il Progetto nasce con l’obiettivo di fornire, in questo particolare momento, degli strumenti adeguati ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso la collaborazione con organizzazioni e profili professionali che, forti di una lunga esperienza sul territorio, rappresentano figure chiave per l’accompagnamento delle aziende nell’accesso al mercato spagnolo.

L’iniziativa, volta a fornire informazioni settoriali e a facilitare il percorso di internazionalizzazione delle aziende italiane – dei settori agroalimentare, ristorazione, teconologia e innovazione, moda, design e arredo – prevede un servizio di mentoring gratuito della durata di un’ora per le aziende italiane interessate al mercato spagnolo ed un successivo percorso di mentoring (facoltativo) di approfondimento con i mentor selezionati.

 

Per maggiori informazioni: info@camaraitaliana.com

 

FOOD&WINE E RISTORAZIONE

INIMITABLE

 

Presente a Barcellona dal 1999, il team di Inimitable mette la sua esperienza a disposizione di chiunque voglia iniziare o consolidare un business legato al mondo del food.
Grazie a una serie di competenze multidisciplinari – dall’iter amministrativo alle attrezzature, marketing e comunicazione – e a un continuo aggiornamento sugli sviluppi del settore, Inimitable è indubbiamente un partner strategico per le aziende italiane del settore agroalimentare e Horeca, interessate al mercato spagnolo.

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

ALESSIO MERELLA

 

Laureato in Ingegneria Meccanica con Master in Business Intelligence e Master in Trasformazione Digitale eBusiness Development (EAE e Universitat de Barcelona). Risiede stabilmente a Barcellona dal 2008 ed ha una traiettoria internazionale di primo livello. Ad oggi ha ricoperto incarichi in ambito multinazionale, start up e PIME in diversi settori (Project Management, Procurement, Category Management, Innovation Management, Business Development). Attualemente è Consulente per Acciò Trade&investment sui temi di tecnologia e internazionalizzazione e Mentor della Camera di Commercio Italiana Barcellona per le aziende del settore tecnológico. La sua esperienza professionale e la profonda conoscenza dell’ecosistema della Barcellona Tech Digital lo rendono una figura chiave per la consulenza specifica su Business Development, Innovation, Internazionalizzazione e Landing in Catalunya e trasformazione digitale.

MODA, DESIGN E STRATEGIE D’INNOVAZIONE

FITS

 

Creato nel 2015, FITS (Future Innovation Tailor-Made School) powered by Istituto Europeo di Design, è il dipartimento che progetta, crea e sviluppa soluzioni innovative sulla base delle richieste e delle sfide presentate dalle aziende e che risolve attraverso l’implementazione di metodologie creative e la generazione di processi d’innovazione (challenge based learning).

FITS accompagna le aziende nel processo di adattamento ai nuovi scenari, nell’adozione di metodologie e strumenti per l’innovazione strategica, nella progettazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business, e nell’implementazione di nuove tecnologie nei settori della moda, del design, della comunicazione visiva e del management.