Lo scorso 6 maggio, il Console Generale d’Italia a Barcellona, Stefano Nicoletti, a nome del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha consegnato l’onoreficienza dell’ Ordine della Stella d’Italia con il grado di “Cavaliere” a  Igor Garzesi, direttore generale della Banca Mediolanum Spagna e tesoriere della Camera di Commercio italiana di Barcellona .

 

.

Igor Stella

.

L’Ordine della Stella d’Italia è un’onoreficienza della Repubblica Italiana stabilita dalla legge n. 13 del 3 febbraio 2011, che succede al vecchio Ordine della Stella della Solidarietà Italiana del 1947. Ció risponde ai cambiamenti che si sono verificati dopo la seconda guerra mondiale, quando l’Ordine fu istituito al fine di premiare gli italiani all’estero o stranieri, che meglio hanno assistito alla ricostruzione d’Italia.
Il riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proposto dal Ministero degli Affari Esteri, in base alle modifiche introdotte dalla nuova legge, riconosce tutti coloro che hanno reso particolari meriti nella promozione di relazioni internazionali in un quadro di rispetto e cordialità per promuovere la cooperazione tra l’Italia e gli altri paesi.
Dopo aver studiato alla scuola italiana a Barcellona, Garzesi si è laureato in economia e poi ha continuato i suoi studi nei Paesi Bassi, completando un Master presso l’Università di Utrecht. Nel 1995 ha iniziato la sua carriera come manager in una società di revisione noto prima di unirsi nel 2001 al Banco Mediolanum (ES), dove è attualmente CEO.
In occasione della consegna, il Console Generale d’Italia a Barcellona, Stefano Nicoletti, ha sottolineato il merito di mantenere “italianitá” per i cittadini di seconda generazione, nonché i contributi di Mediolanum alla Casa degli Italiani e, in particolare il ruolo importante, oltre al grande sostegno umano e professionale, che Igor Garzesi gioca nella Camera di Commercio di Barcellona italiano come tesoriere.

.

Igor_C¢nsul_estrella de italia

.

PER VEDERE PIÚ FOTO CLICCA  QUÍ