SPID, il “Sistema Pubblico di Identità Digitale” è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini e alle imprese italiane di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei partecipanti privati attraverso una identità digitale unica.
SPID permette l’accesso ai servizi online in maniera rapida e semplice, attraverso una chiave di accesso unica e soprattutto assicurando la totale protezione dei dati personali.
Attualmente sono 3593 le amministrazioni che vi partecipano, e 3963 i servizi accessibili con SPID; entro la fine del 2017 tutte le pubbliche amministrazioni permetteranno l’accesso online si propri servizi tramite questo Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Si può ottenere l’identità SPID dai Gestori di Identità Digitale (Identity provider), privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole dell’agenzia, forniscono identità digitali e garantiscono le autenticazioni degli usuari. Per il momento, i Gestori di Identità Digitali autorizzati e operativi sono Infocert, PosteItaliane, Sielte e TIM. L’Identità Digitale si può richiedere gratuitamente e nel totale rispetto della privacy del richiedente, i, i cui dati non potranno essere utilizzati per finalità commerciali.
Le credenziali dell’Identità SPID saranno differenti a seconda del differente livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno corrispondente a un diverso livello d’identità SPID.
Si potranno trovare maggiori informazioni a que es SPID e come ottenerlo QUI
Per ulteriori informazioni:www.spid.gov.it