Smartech Group é un’azienda B2B & B2C specializzata nello sviluppo di App mobili di Realtá Aumentata (RA), tecnologia che permette, mediante la messa a fuoco su carta stampata, come  mappe e cartoline, di vedere entrambi i modelli 3D proiettati come video e foto a 360 gradi.

L’azienda concentrata sulla creazione di esperienze innovative e interattive in RA, si é stabilita, con filiali fino a 21 cittá del mondo , come la unica start up specializzata in RA nel settore turistico. Tra i suoi progetti principali troviamo AR MAPP (Mappe con Realtà Aumentata) e I-CARD( cartoline con Realtá Aumentata) .

Allo stesso tempo si pone diversi obiettivi come ad esempio le applicazioni in campagne marketing interattive e pubblicitá, modelli 3D e animazioni; é azienda leader nello sviluppo di applicazioni di realtá aumentata, sviluppa la piú grande AR App per il settore turistico in Europa, migliora l’esperienza dell’utente di pubblicitá e sviluppa strumenti funzionali per inviare e ricevere informazioni.

Inoltre, come strumenti che supportano le strategie di marketing, comunicazione e pubblicitá, il gruppo Smartech sviluppa anche App mobili a misura dei suoi clienti. Cosí presenta i suoi progetti e servizi in modo innovativo in settori quali il turismo, food e beverage, energia, istruzione, agenzie di comunicazione, pubblicitá stampata, moda, associazioni, ristoranti, giochi, costruzioni e musei.

A continuazione, una breve intervista con Gaetano Serrano, Direttore Generale di Smartech Group.

Come nasce Smartech?

Smartech nasce come azienda dedita alla vendita di spazi pubblicitari su supporti cartacei, per poi passare a dedicarsi totalmente allo sviluppo di Apps di Realtà Aumentata.

In che modo e perché avete deciso di scommettere sulla Realtà Aumentata?

Si tratta, senza dubbio, di una realtà sconvolgente, capace di produrre un effetto WOW; inoltre, offre all’utente la possibilità di accedere a molti servizi in maniera innovativa ed interattiva.

In cosa consiste esattamente una mappa in Realtà Aumentata?

Una mappa in Realtà Aumentata è un pannello di controllo per il turista che visita una nuova città e desidera accedere ai servizi offerti, sia per quanto riguarda le attrazioni sia in relazione ai partners, mettendo semplicemente a fuoco il logo o la foto.

In quale paese godete di maggior presenza a livello di progetti?

In Italia, indubbiamente.

In che modo integrate la realtà virtuale in piattaforme Web e Applicazioni Mobili?

Integriamo la Realtà Aumentata in Applicazioni mobili attraverso un lettore che riconosce le immagini, per poi proiettare il risultato concordato con il cliente. Proiettiamo principalmente modelli 3D.

Di tutti i vostri progetti, qual è il più rinomato? Perché?

Quello che applichiamo al Packaging di Granini, perchè è quello che meglio si estende a livello B2C.

Quali sono le ultime novità per quanto riguarda il settore turistico?

L’uso di occhiali per Realtà Virtuale per visitare nuove destinazioni turistiche è sicuramente una delle novità più lampanti degli ultimi anni.

Avete già in programma una nuova proposta per il 2017?

Certo. Stiamo lanciando una nuova Applicazione sul mercato, ma non possiamo aggiungere ulteriori dettagli.

Quali sono, secondo voi, i vantaggi nel diventare soci della Camera di Commercio Italiana – Barcellona?

La possibilità di poter partecipare a molti eventi ed entrare in contatto con altre entità locali che ci aiutino a promuovere i nostri affari e conoscerne nuovi. Il nostro obiettivo principale è quello di ampliare il nostro networking.