.

L’Artigiano in Fiera, alla sua 21ª edizione, stupisce  ancora una volta con le sue novità!

Quest’anno nel padiglione Spagna (n.7) sarà presentato il “Collettivo Extremadura” un nuovo gruppo di artigiani che presenterà le eccellenze artigianali e la cultura di una regione ancora poco conosciuta dal punto di vista turistico. 

Caratterizzata da paesaggi agresti e da una natura selvatica e ancora piuttosto incontaminata l’Extremadura è la comunità autonoma definita il “Texas” spagnolo data la presenza di un parco nazionale, due parchi regionali e 54 aree protette. La gastronomia tipica di questa terra ha una grande varietà di prodotti anche se il prodotto per eccellenza è il rinomato jamon serrano. Molte delle attività artigianali extremeñe hanno origine remota, ereditata dai popoli passati per queste terre e dalle tradizioni tramandate di padre in figlio.

Esperienza, creatività e disegno uniscono passato e presente per mano degli artigiani che realizzano ogni opera come un bene prezioso.

Ecco le creazioni di alcuni esperti artigiani del “Collettivo Extremadura”:

.

calablanca

.

Bigiotteria in pelle, alluminio e alpaca possiamo trovare nei lavori di CalaBlanca firmati da Loli Martín, che da 2 anni, attraverso i suoi pezzi, ha l’obiettivo di trasmettere sentimenti profondi e far si che le persone che li indossano possano sentirsi identificate con la sua personalità. Calablanca fonde materie prime come pelle, cristalli, pietre naturali e semi di frutti della terra di Extremadura nella creazione di pezzi unici per persone speciali.

.

 

.

la-gata-loca.

Disegni artistici in tela, borse e vestiti dipinti a mano e pezzi di piccola gioielleria, li troviamo nelle opere di La gata loca di Raquel Regalado Ramos che unisce creatività e tecnologia nelle sue tele uniche e originali con tiratura limitata ed esclusive della sua firma.

.

.

.

.

.

 

la-tiendita

.Marionette e bambole in stoffa e gommapiuma sono il prodotto del lavoro di Raul Cabrera e Maria Carmona di La Tiendita. Il processo creativo di questo prodotto si basa su tecniche particolari di lavoro che permettono di dare alla figura maggior realismo e qualità. Ogni modello corrispode ad un disegno 3D e i personaggi sono vari. Le espressioni sono realizzate a mano cucendo i dettagli sui vari modelli, così come gli abiti che, disegnati con diverse tele, trame e colori, rendono ogni pezzo unico.

.

.

.

 

ahstart

.Con la bigiotteria Ashtart di Estrella Conde possiamo rivivere gli stili e le culture ancestrali di diverse epoche: originali pezzi realizzati completamente a mano in ottone e pietre semipreziose. Per Estrella creare è una forma di vita necessaria e viaggiare per far conoscere le sue opere è il complemento perfetto che la rende realmente felice. 

 

.

.

.

francisco

..

Eredità di una tradizione familiare che si tramanda di generazione in generazione, sono le ceramiche realizzate da Francisco Saavedra, che con le migliori materie prime e applicando le migliori tecniche di cottura realizza pezzi di uso decorativo dai colori brillanti. Passione e dedizione che la famiglia Saavedra porta avanti da oltre un secolo.

 

.

.

.

Vieni a visitare il Padiglione Spagna (n.7)  de

 L’Artigiano in Fiera – Milano dal 3 all’11 dicembre 2016 dalle 10.00 alle 22.30 “.

Lasciati stupire dalle tradizioni di una terra ricca di storia e passione per la propria cultura!