“L’occhio indiscreto” – rassegna dedicata a Michelangelo Antonioni

 

 

 

Vi scriviamo per comunicarvi il nostro prossimo evento: la rassegna cinematografica “L’occhio indiscreto”, dedicata a Michelangelo Antonioni, uno dei più grandi Maestri del cinema italiano di cui lo scorso 29 Settembre ricorrevano i cento anni dalla nascita.

Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti.

Mercoledì 3 Ottobre, ore 19, “Professione Reporter”, con Jack Nicholson e Maria Schneider: “David Locke, giornalista televisivo angloamericano, assume i documenti e l’identità di un certo David Robertson, morto d’infarto in un hotel del Sahara. È come se, fra tutte le vite, sorteggiasse una vita qualunque, lasciandosi sedurre dall’avventura di esistere in un altro modo, pur intuendo e poi sapendo che questa seduzione porterà a conseguenze estreme”. Celeberrima la seguenza finale, sette minuti da antologia del cinema.

Giovedì 4 Ottobre, ore 19, “L’Avventura”, con Monica Vitti, Gabriele Ferzetti, Lea Massari: “Durante una sosta su un isolotto deserto una giovane donna scompare misteriosamente. Con una delle sue amiche il suo amante architetto percorre la Sicilia alla sua ricerca, ma finiscono per dimenticarla. Un giallo alla rovescia, non soltanto per la scomparsa di Anna, data e non spiegata, ma per i meccanismi narrativi che tendono alla dispersione, alla dilatazione, alla lentezza”.

Ricordiamo che le proiezioni avverranno nel  Salone della Casa degli Italiani e che l’ingresso è gratuito, libero e aperto.

Otras publicaciones

Dejar un Comentario