Publicación1

.

COMPLIANCE PENAL IN SPAGNA

.

Il giorno 24 febbraio, nello Studio legale Escura, ha avuto luogo una giornata informativa sul “Compliance Penal” in Spagna:

Il 1º Giugno è entrata in vigore in Spagna la “Ley Orgánica 1/2015″, del 15 Marzo, la quale introduce modifiche in materia di Responsabilità penale delle Persone giuridiche.

Il nuovo articolo 31 bis si ispira alle direttive offerte dal  Decreto legislativo italiano 231/2001, riconoscendo come causa di esclusione della responsabilità penale l’adozione di modelli di organizzazione e gestione, da parte dell’organo di amministrazione, che includano misure di sicurezza e di controllo.

I requisiti che i predetti modelli di organizzazione e gestione dovranno garantire sono gli stessi previsti dalla regolamentazione italiana (infatti, l’articolo 31 bis, comma 5 del Codice penale spagnolo, prevede gli stessi requisiti sanciti nell’articolo 6, comma 2 del Decreto Legislativo 231/2001).

Bisogna sottolineare come la nuova normativa è stata, recentemente, oggetto di due sentenze da parte del Tribunale Supremo spagnolo: la sentenza del 29 Febbraio 2016, n. 154, e la sentenza del 16 Marzo 2016, n. 221.

La prima sentenza condanna allo scioglimento di una società di import/export, imputata per un reato contro la salute pubblica (traffico di droga), mentre la seconda assolve un’agenzia immobiliare per reato di truffa.

Entrambe le sentenze riconoscono la opportunità di adottare modelli di gestione e organizzazione  (Compliance Program), evidenziando l’importanza di una reale e veritiera cultura societaria agli effetti di escludere la Responsabilità penale delle Persone giuridiche.

Infine, una considerazione pratica sulla situazione reale nella quale si trovano attualmente non solo le aziende italiane in Spagna, ma anche quelle spagnole.

Per ora, poche aziende italiane  sono a conoscenza della esistenza di tale normativa in Spagna, che, in caso di violazione, potrebbe comportare un danno economico significativo tanto per la matrice italiana quanto per la filiale, cosí come un danno d’immagine del gruppo.

.

 

..

Per maggiori informazioni contattare: 

C/ Londres, 43
08029 – Barcellona

Tel. (00.34) 93 494 01 31
Fax (00.34) 93 321 74 89
escura@escura.com