GLI AMBASCIATORI DEL GUSTO
Nel nuovo numero del magazine Viaggi del Gusto raccontiamo la storia di Nicola Marino, ristoratore pugliese che gestisce il ristorante Piazze d’Italia a Barcellona, certificato Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo.
Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Barcellona, abbiamo dato la parola a Nicola Marino, gestore di Piazza d’Italia per indagare sul fenomeno dei falsi ristoranti italiani all’estero e sulla contraffazione dei prodotti Made in Italy.
Ecco ciò che ci racconta…“La concorrenza, soprattutto da parte dei fake italian restaurant, è dura e difficile da gestire, ma questa si combatte con qualità, perseveranza e pazienza: dialogare con i clienti, spiegare loro che se mangiano un Culatello, è necessario sapere che bisogna mangiare quello di Zibello e non quello friulano, o che l’ingrediente chiave della Carbonara è il guanciale e non la pancetta, (per citare alcuni esempi); bisogna garantire la DOP, l’originalità del prodotto”
L’aria che si respira a Barcellona è comune a tante altre città straniere. Ogni mese accendiamo i riflettori su una di queste realtà.