Dal 19 al 25 Novembre 2018 torna la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Giunta alla sua terza edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo é un progetto che vuole promuovere il Settore Agroalimentare italiano e l’unicitá della sua cucina tipica all’estero sottolineando le peculiaritá che caratterizzano tale settore: qualitá, sostenibilitá, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identitá, territorio e biodiversitá. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo é un progetto ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si sviluppa all’interno di un gruppo di lavoro che include il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali  e del Turismo, Il Ministero dell’Educazione, Il Ministero dei Beni e delle Attivitá Culturali e tutti gli Enti, Associazioni e Istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo. L’obiettivo é quello di incrementare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimenatre italiano nel mondo que representan la cocina italiana en Italia en el mundo e nace co l’auspicio di rivalorizzare il territorio nazionale e i suoi angoli meno conosciuti dal punto di vista turistico attraverso l’ideazione di diversi itinerari sull’arte culinaria italiana e la dieta mediterrranea. Parallelamente, si vuole attarre i talenti stranieri educandoli e fidelizzandoli all’uso dei prodotti italiani di qualitá. Una settimana ricca di attivitá, seminari, conferenze, incontri con chef, degustazioni, cene, corsi di cucina ed eventi organizzata per promuovere le eccellenze del Made in Italy nel Settore Agroalimentare. 

EVENTI IN PROGRAMMA

  • Masterclass «Buddi Buddi» del 19/11/2018 alle ore 19.00. Vuoi apprendere i segreti della gastronomia sarda e scoprire come preparare alcuni dei piatti più tipici di questa Regione? Iscriviti a questa super Masterclass dove avrai l’opportunità di apprendere, assaggiare e godere di una buona cena e un bicchiere di vino in compagnia di uno dei migliori ristoranti italiani a Barcelona: Can Sardi. Pasquale e Francesco ci insegneranno a cucinare i prodotti di una delle regioni più belle d’Italia. Il menù: gattuccio in agliata; ravioli di semola ripieni di ricotta con bottarga e carciofi; seadas. Partecipa alla Masterclass e vola in Sardegna senza muoverti da Barcelona!
  • Masterclass «3 stordi cucinano l’Irpinia» del 20/11/2018 alle ore 19,00. Vuoi apprendere i segreti della gastronomia campana e scoprire come preparare alcuni dei piatti più tipici di questa regione? Iscriviti a questa super Masterclass dove avrai l’opportunità di apprendere, assaggiare e godere di una buona cena e di un bicchiere di vino in compagnia di uno dei migliori ristoranti italiani a Barcelona: Le Cucine Mandarosso. Pietro, Mimma e Andrea ci porteranno in Irpinia e ci insegneranno le ricette tipiche di questa terra vicino ad Avellino, la loro città natale. Partecipa alla Masterclass e vola in Campania senza muoverti da Barcellona!
  • Masterclass «Xebon, Xeben, Xemei» del 23/11/2018 alle 0re 19.00. Vuoi apprendere i segreti della gastronomia veneta e scoprire come preparare alcuni dei piatti più tipici di questa Regione? Iscriviti a questa super Masterclass dove avrai l’opportunità di apprendere, assaggiare e godere di una buona cena e un bicchiere di vino in compagnia di uno dei migliori ristoranti italiani a Barcelona: Xemei. Massimo Colombo ci porterà nella sua terra natale per condividere con noi i sapori della sua tradizione. Partecipa alla Masterclass e vola in Veneto senza muoverti da Barcelona!

ITINERARIO GASTRONOMICO 

La Camera di Commercio Italiana di Barcellona organizzerà un itinerario gastron0mico italiano in collaborazione con più di 20 ristoranti italiani a Barcellona che proporranno piatti e ricette tipiche tradizionali preparate con prodotti DOP e IGP.

Per consultare la brochure della lista dei ristoranti e il Piatto stellato che ognuno preparerà durante la settimana CLICCA QUI