La Escola Europea de Shor Sea Shipping – 2E3S.eu – inizia l’anno con un calendario completo di corsi. Nel mese di febbraio, a partire dal 20 Febbraio e nel corso di 5 giornate, offrirà una nuova edizione del corso denominato “Maritime Trade and Logistics: Theory and Applications”. Il corso, progettato dagli studenti della facoltà di Economia e Ingegneria dell’Università di Genova, sarà organizzato dalla Escola Europea de Short Shipping (2E3S) con la collaborazione della stessa università.
L’obiettivo principale è offrire formazione nel campo dei trasporti e della logistica intermodale e del commercio internazionale e mostrare le operazioni portuarie e le installazioni dei terminal del Porto di Barcellona. Per tale motivo, il corso può rivelarsi interessante per professionisti vincolati ad aziende italiane con sede a Barcellona o in territorio catalano. Il seminario apporta una visione completa della logistica marittima, tenendo in considerazione i suoi attori, le sue funzioni, la segmentazione e le tendenze di mercato. Inoltre promuove il pensiero critico attraverso il calcolo e l’analisi dei costi delle operazioni di logistica.
Le lezioni, in inglese e in italiano, saranno impartite da specialisti italiani e spagnoli del settore del trasporto e della logistica: Silvio Ferrando, (Direttore Marketing e Relazioni Internazionali dell’Autorità Portuaria di Genova), Claudia Caballini (professoressa della facoltà di ingegneria), Hilda Ghiara (professoressa della facoltà di economia), Catalina Grimalt (Direttrice di Sistemi di Informazioni e Organizzazione e Risorse Interne del Porto di Barcellona), Xavier Lluch (Consulente internazionale specialista nel settore e professore della 2E3S), Eduard Rodés e Adriana Díaz (rispettivamente Direttore e Responsabile di Progetti, Controllo e Qualità della 2E3S).
Oltre alle conferenze, il corso ha anche un approccio pratico, poiché include laboratori presso i terminali del Porto di Barcellona, attività pratiche e due studi di un caso: “Intermodalità europee e Shor Sea Shipping” e “Importazione di un container ISO al di fuori dell’Europa e la logistica relazionata”. Il metodo di insegnamento, sperimentato nel corso dei dieci anni di attività della 2E3S, ha l’obiettivo di aiutare i professionisti ad assimilare la teoria mettendo in quanto appreso durante le conferenze.
Per maggiori informazioni su la Escola è possibile accedere alla pagina web www.2e3s.eu oppure scrivere direttamente a : info@2e3s.eu