.
Lo scorso 21 aprile nello studio legale Cuatrecasas, Gonçalves Pereira si è tenuta una giornata informativa sul nuovo Regolamento e direttiva comunitaria sui marchi d’impresa:
Al termine del 2015 è stata approvata tanto la Direttiva 2015/2436 quanto il Regolamento 2015/2424, introducendo significative modificazioni al sistema dei marchi, tanto in ambito nazionale quanto in quello comunitario.
Con questa nuova normativa viene armonizzato il sistema del marchio, nazionale e comunitario, superando i limiti della Direttiva 2008/95. In particolare la suddetta Direttiva regola nuovi ambiti: ad esempio la procedura di registrazione; e armonizza norme sostanziali precedentemente opzionali. Allo stesso modo, vengono introdotti miglioramenti tecnici e vengono toccate problematiche poste dal sistema: si chiariscono concetti e si incorporano o escludono criteri giurisprudenziali.
Si evidenzia nella nuova regolamentazione, fra i vari aspetti, la scomparsa del requisito della rappresentazione grafica delle insegne registrabili come marchio, aprendo la porta al registro delle insegne non tradizionali (olfattivo, sonoro, olografico, ecc.) e, in particolare, l’adattamento della descrizione del prodotto e dei servizi ai criteri stabiliti nella sentenza IP – Translator.
Nello specifico, in merito a quest’ultimo aspetto risulta chiaro l’ambito dei marchi, quando la descrizione degli stessi corrisponda con uno dei titoli della classe della Nomenclatura di Nizza, non si estenderà al di là dei prodotti o servizi che possono intendersi inclusi nel tenore letterale di tali titoli. Per quei marchi richiesti prima del 22 giugno del 2012, la cui descrizione consiste nel titolo di una classe della Nomenclatura, ma il cui uso reale si riferisce ad un prodotto o servizio che, nonostante si trovi nella stessa classe, non rientra nel tenore letterale dello stesso (ad esempio, tacchi di scarpe nella classe 25: calzature), se offre la possibilità di risolvere questa situazione mediante la presentazione di una dichiarazione, prima del 24 settembre 2016, nel senso che il marchio includa tale prodotto o servizio.
Le conseguenze, se non si presenta la dichiarazione, sono di grande importanza poiché a partire da tale data, l’uso del marchio per il prodotto non compreso nel tenore letterale della classe non sarà coperto dell’insegna registrata.
.
.
.
.
Per maggiori informazioni contattare:
Studio legale Cuatrecasas, Gonçalves Pereira
Paseo de Gracia, 111
08008 Barcelona
Spagna