L’Ambasciata Italiana in Spagna, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e tutte le istituzioni italiane del “Sistema Italia” in Spagna, dall’osservazione di contaminazioni creative che si sono realizzate tra progettisti, creativi, responsabili e startup italiane e spagnole; e con il contributo ed esperienza della rete commerciale italiana presente in questo Paese, sviluppa un progetto per supportare il nuovo Made in Italy, contestualizzandolo nel rapporto tra Italia e Spagna, anche attraverso la creazione di una rete tra societa’ civile, imprese, centri di formazione, ricercatori e persone italiane e spagnole.
Lo strumento principale di questa iniziativa é la piattaforma digitale Itmakes che riguarda sia i primi che i futuri progetti, fungendo da riferimento per il suo lancio, sviluppo e visibilitá. Allo stesso modo non sará solamente un luogo dedito alla conoscenza e all’incontro virtuale, ma anche costituito con il fine di promuovere il cambiamento e l’innovazione, consentendo ad utenti differenti di interagire, raccogliere informazioni e sviluppare progetti di interesse comune che presenteranno nuove dinamiche tra l’Italia e la Spagna.
Grazie alla sua trasversalitá, il progetto é stato identificato come punto di partenza di questo nuovo approccio e si stanno sviluppando vari progetti collegati tra loro:
-Vivace: Il design italiano arriva a Madrid e a Barcellona
Vivace é un progetto per sostenere i giovani creativi italiani residenti a Madrid e a Barcellona finalizzato alla valorizzazione di nuove forme ibride, delle mescolanze e della collaborazione che sta emergendo grazie alla consolidata presenza italiana in Spagna. É costruito attraverso un programma di incontri e giornate a porte aperte negli studi selezionati, volti a rafforzare il contatto tra i produttori e il pubblico.
L’obiettivo delle attivitá proposte é da un lato fornire una proposta aperta al pubblico superando l’idea dell’evento settoriale; d’altra parte questo sistema offre ai creativi selezionati la possibilitá di presentare il proprio lavoro aldilá della mera presentazione dei prodotti, permettendo il coinvolgimento del pubblico in un universo creativo esteso, che comprende discipline distinte che hanno in comune la stessa ispirazione.
-The Fab Linkage
The Fab Linkage é uno programma di interscambio tra makers italiani e spagnoli , che avrá la sua prima edizione durante il 2017 attraverso una riunione che si terrá a Madrid tra Fab Labs italiani e spagnoli, in previsione della Make Faire di Roma 2017. L’obiettivo principale di questo programma é rafforzare i legami tra le comunitá di makers italiani e spagnoli, attraverso la pratica creativa.
Tutte le iniziative si includono anche nell’ambito della strategia della promozione integrata dell’Italia all’estero “Vivere all’italiana” , promossa dal Ministro degli Affari Esteri italiano.