Il 29 novembre, presso l’Antigua Fabrica Estrella Damm, si è svolta la nona edizione del Premio «Faro del Mediterráneo», organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona.

Alla cerimonia ha partecipato Patrizia La Daga, giornalista, fondatrice e Direttore Generale di ItalianiOvunque, in qualità di Maestro di Cerimonia.

Vincitori dell’edizione 2022, Essilorluxottica, in quanto azienda italiana, e Fluidra, come azienda spagnola. Questa distinzione riconosce i successi di entrambe le aziende, che hanno favorito le relazioni economiche tra Italia e Spagna.

Antonio Nemola, direttore generale di Essilorluxoctica in Spagna, ha ritirato il premio a nome di Essilorluxottica

Carles Fraqnuesa, Direttore Generale Emea di Fluidra, ha ritirato il premio a nome di Fluidra.

All’evento hanno partecipato diversi ospiti d’onore, tra cui il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, Roberto Nocella, il Console Generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, il Presidente della Camera di Commercio spagnola, José Luis Bonet, l’Amministratore delegato di DAMM, Jorge Villavecchia, e il Presidente di PIMEC, Antoni Cañete. Erano presenti anche numerose personalità del mondo imprenditoriale italiano e spagnolo.

Il Premio «Faro del Mediterraneo» è stato creato nel 2014 per onorare le imprese spagnole e italiane che hanno contribuito negli anni a rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi, favorendo e promuovendo l’attività economica, commerciale e culturale. L’immagine del Premio vuole riunire gli elementi che uniscono Spagna e Italia: il Mar Mediterraneo come elemento naturale di unione tra i due Paesi e il Faro come punto di riferimento per eccellenza essendo quello che guida, orienta e illumina, distinguendo i navigatori per la loro traiettoria esemplare.

La giuria professionale era presieduta dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona (Igor Garzesi), da ACCIÓ Catalonia Trade & Investment, dalla Camera di Commercio Italiana (Delegazione di Girona), da Cambres de Catalunya, dal Comune di Barcellona – Barcelona Activa, dall’Università di Barcellona, da Expansión, dalla Camera di Commercio Spagnola in Italia e dalla Camera di Commercio Spagnola in Italia.

MY START BCN

In occasione del Premio «Faro del Mediterraneo», si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso My Start BCN, ideato dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona in collaborazione con i3P – Politecnico di Torino.

My Start BCN è il primo concorso creato per promuovere il processo internazionale delle start-up italiane che desiderano espandere il proprio mercato in Spagna. Tra tutte le candidature ricevute, cinque sono state selezionate e hanno presentato il loro progetto a una giuria formata da: Abinsula, Banco Mediolanum, Acciò Trade&Investment, Pimec, NTTData, Barcelona Activa, Barcelona Tech City, Mind The Bridge, Talent Garden, Japan Europe Team Work, Iese Business School, Seed&Click, i2CAT, IED.

Le startup partecipanti sono state: AdapTronics, Biotechware, ReLearn, Thauma e WeGlad; la vincitrice della quinta edizione di My Start BCN è stata Adaptronics, rappresentata da Lorenzo Agostini e Camilla Cotni che hanno ritirato il premio da Alessio Merella, Business Developer di Abinsula Spagna e da Igor Garzesi, Presidente della Camera di Commercio Italiana – Barcellona.

Il premio consentirà ad AdapTronics di beneficiare di numerosi servizi che ne favoriranno la crescita nel nuovo mercato:

  • Uno spazio di coworking gratuito per 6 mesi
  • Supporto amministrativo, legale e contabile
  • Mentoring per l’accelerazione del progetto
  • Networking e contatti con venture capitalist
  • Iscrizione gratuita alla Camera di Commercio Italiana – Barcellona per un anno
  • Partecipazione 

Para ver el video, clicar aquí.