MODIFICHE NEL SISTEMA PRENOTA ONLINE DEL CONSOLATO GENERALE
MODIFICHE NEL SISTEMA PRENOTA ONLINE
Si informano gli utenti che il Consolato Generale al fine di poter migliorare la gestione del sempre crescente volume di richieste di servizi consolari, sta ponendo in atto in via sperimentale alcune importanti modifiche nel sistema Prenota Online. Le modalità di presentazione delle istanze saranno modificate per venire meglio incontro alle necessita’ dei connazionali.
PASSAPORTI
A partire dal giorno 20 Ottobre la richiesta del passaporto con prenotazione online non sarà più articolata in due fasi. Ultimata con successo la procedura di prenotazione online si prega di presentarsi allo sportello con tutta la documentazione corretta e completa. Non saranno rilasciati passaporti a fronte di domande non correttamente documentate.
L’esame delle domande di passaporto che perverranno dopo il 20 ottobre tramite posta cartacea è al momento sospeso. Si raccomanda quindi di non inviare nuove domande per posta.
I posti a disposizione sul sistema di prenotazione online saranno via via incrementati, nelle possibilità consentite dagli attuali gravi vincoli logistici e di sicurezza legati all’attuale sede. Al fine di ovviare a tali vincoli stiamo lavorando per lo spostamento degli uffici consolari in una nuova e più funzionale sede.
Si ricorda che al fine di procedere alla richiesta di documenti è necessario mantenere sempre aggiornata la situazione anagrafica (matrimonio, divorzio, nascita di figli) e di comunicare tempestivamente all’Ufficio Consolare qualsiasi variazione della residenza all’estero.
Si invitano i connazionali residenti nelle circoscrizioni rientranti nella competenza dei Consolati Onorari di Valencia, Palma di Maiorca e Alicante a presentare le loro richieste attraverso tali uffici, al fine di evitare costi e disagi del trasferimento a Barcellona.
CONSEGNA DOCUMENTI (CARTE D’IDENTITA’ E TRASCRIZIONI DI ATTI)
È stato istituito un servizio unico di prenotazione online denominato “Consegna Documenti”per la presentazione delle richieste di carta d’identità e di trascrizione dei seguenti atti di stato civile:
-atti di nascita;
-atti di morte;
-atti di matrimonio e di divorzio.
Per quanto riguarda le richieste di carta di identità, gli utenti prenotati potranno consegnare la documentazione necessaria allo Sportello ed in un secondo tempo verranno convocati per il ritiro del documento.
STATO CIVILE
Per tutti gli altri servizi di Stato Civile tra cui:
-pubblicazioni di matrimonio,
-capacità matrimoniale,
-rilascio certificati anagrafici
si prega di prenotare un appuntamento online nella sezione “Stato Civile”.
ANAGRAFE
Le richieste relative all’anagrafe (Iscrizioni Aire, modifica dell’indirizzo di residenza, modifica comune Aire) non potranno più essere inoltrate per posta cartacea. Si ricorda che è in vigore il sistema telematico Fast it per inoltrare le richieste in via telematica.