La Camera di Commercio Italiana-Barcellona, in occasione della giornata Europea della Mediazione che si celebra il prossimo 20 gennaio 2017 ricorda che offre un servizio di mediazione internazionale alle aziende spagnole coinvolte in controversie in materia delle sue relazioni commerciali con le imprese italiane.

Che cos’é la mediazione e che vantaggi offre?

La mediazione é uno degli strumenti che si offre alle aziende, interessate ad ottenere una soluzione rapida ed efficace delle proprie controversie, l’opportunitá di risolvere la controversia (di risolverla) in modo flessibile ed evitare gli alti costi del contenzioso giuridico internazionale.

Si tratta di un servizio utile, veloce ed efficace che consente:

  • Ridurre al minimo i costi di contenzioso in termini economici.
  • Soddisfare l’interesse a mantenere la relazione commerciale con l’altra parte.
  • Dare prioritá ad una risoluzione rapida della controversia.
  • Ottenere una soluzione soddisfacente della controversia.
  • Rafforzare la capacitá di decisione delle parti.

In quale caso si consiglia di ricorrere alla mediazione?

In ogni caso in cui una persona, un’azienda o un ente rilevi un conflitto o una controversia grave o che inizi ad essere preoccupante, é consigliabile rivolgersi a professionisti della mediazione per risolvere la situazione nella sua fase iniziale ed evitare l’escalation del conflitto e le sue conseguenze negative.

Per maggiori informazioni contattare info@camara.italiana.com

Campagna Cosa manca alla mediazione?

In Cataluña e negli ultimi 20 anni la mediazione sta cercando di crearsi uno spazio come sistema e processo per la gestione e risoluzione dei conflitti a bassa intensitá. Pertanto si é realizzata la campagna “Cosa manca alla mediazione?” per spiegare cosa é, come funziona e quali sono i suoi vantaggi. In questo senso, e approfittando del 21 gennaio, giornata europea della mediazione, é previsto che diversi esperti in mediazione- cosí come personalitá a stretto contatto con la mediazione – spieghino con un video compreso tra i 30 e i 60 secondi cosa manca alla mediazione.

La Camera di Commercio Italiana-Barcellona ha partecipato al progetto con la collaborazione di Paola Vitali, avvocato e mediatrice del centro di Mediazione della Camera di Commercio Italiana-Barcellona.