In linea con il piano predisposto dal governo per il rilancio del made in Italy, il 28 ottobre è stata annunciata a Rimini dal Presidente Lorenzo Cagnoni, dal Vice Presidente Matteo Marzotto e dal Direttore Generale Corrado Facco, la nascita di Italian Exhibition Group spa (IEG).
È il primo esempio di integrazione tra società fieristiche: nasce infatti dall’integrazione tra Rimini Fiera spa e Fiera di Vicenza spa, due realtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano che in più di 60 anni di attività sono diventate riferimento per importanti comparti produttivi.
Italian Exhibition Group è finalizzata a promuovere a livello internazionale la filiera produttiva del made in Italy, fungendo da polo di attrazione per settori differenti quali Food&Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle&Innovation, svolgendo il ruolo di Ambasciatore della qualità e della bellezza dell’Italia nel mondo attirando buyer ed espositori stranieri e sviluppando attività nei mercati esteri strategici.
Italian Exhibition Group si propone come una realtà innovativa che racchiude l’esperienza, il know-how e i numeri di Rimini e Vicenza fiere: 2.5 milioni di presenze registrate, 119 milioni di fatturato, 61 prodotti in portafoglio e 160 tra eventi e congressi già in agenda. Questo fa sì che Italian exhibition Group sia il primo soggetto in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente.
È previsto un piano di sviluppo per valorizzare i due quartieri fieristici di Rimini e di Vicenza, già Business Center di alto livello internazionale, tramite infrastrutture moderne, tecnologicamente avanzate e di elegante standard estetico.
Il logo di Italian Exhibition Group Spa è caratterizzato dai colori verde e rosso. Esso esprime l’internazionalità e l’italianità del Gruppo, comunica i valori d’incontro e aggregazione, accoglienza, apertura e scambio. Il design è contemporaneo, lineare, solido ed elegante nella sua semplicità.